Invio manoscritti

Quanti di voi hanno nel cassetto quel romanzo scritto anni prima, abbandonato da tempo, ma mai del tutto dimenticato? E quanti invece si sono lasciati affascinare dalle incredibili atmosfere della letteratura fantastica contemporanea, scoprendo un nuovo amore per la scrittura?
Se ti piacerebbe vedere il tuo sogno realizzato e il tuo libro pubblicato, mandaci il tuo manoscritto, saremo lieti di esaminare tutte le proposte che riceveremo!

Prima, però, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre linee guida.

  • Il manoscritto deve appartenere a uno di questi generi: fantasy, fantascienza, horror, thriller, libro-game. Qualsiasi crossover tra generi è ben accetto!
  • Il manoscritto non deve essere incompleto.
  • Accettiamo novelle (da 10.000 a 40.000 parole) e romanzi (da 40.001 parole in su). Non accettiamo raccolte di racconti o poesie, a meno che non vengano richiesti per concorsi indetti dalla casa editrice.
  • Il manoscritto deve essere inedito. Qualora sia stato pubblicato gratuitamente, integralmente o in parte, su blog o siti web, in caso di contratto la casa editrice si riserverà il diritto di richiedere la completa cancellazione da tali siti.

Se il tuo manoscritto corrisponde alle nostre richieste, invia una email con il titolo del manoscritto come oggetto all’indirizzo inviomanoscritti@catnipedizioni.it con il seguente materiale:

  • Nome, cognome, età ed eventuale pseudonimo dell’autore;
  • Indirizzo email al quale si desidera essere contattati;
  • Genere (fantasy, fantascienza, horror, thriller, libro-game);
  • Sia in caso di invio di novella che di invio di romanzo: un allegato con una sinossi (un riassunto completo del manoscritto) di non più di mille parole in formato .doc, .docx o .rtf;
  • In caso di invio di romanzo: un allegato con una selezione di due o tre capitoli a scelta dell’autore in formato .doc, .docx o .rtf;
  • Un allegato con il manoscritto completo in formato .doc, .docx o .rtf.

L’autore riceverà sempre una risposta di conferma di ricezione (che dichiarerà semplicemente l’avvenuta ricezione di tutto il materiale inviato, non sarà né un’accettazione né un rifiuto del manoscritto) da parte della redazione. In caso tale conferma non venga ricevuta entro un mese dall’invio, si prega di inviare nuovamente il materiale. In caso il materiale risulti incompleto, la redazione non prenderà in esame il manoscritto.

L’autore riceverà quanto prima un responso al materiale inviato sia in caso che di esito positivo che di esito negativo. La redazione di una casa editrice ha molti compiti e una mole di lavoro notevole: vi preghiamo di pazientare, a causa della nostra decisione di rispondere a tutti non riusciamo sempre a esaminare i manoscritti in tempi brevi.

Per qualsiasi dubbio, consultate le nostre F.A.Q.!