F.A.Q.

PER I LETTORI

  1. Che cos’è un ebook?
    Un ebook è un libro in formato digitale, scaricabile e leggibile su dispositivi elettronici quali computer, smartphone ed e-reader.
  2. Perché comprare un ebook?
    Un ebook è generalmente più economico di un libro in formato cartaceo, in quanto vengono meno tutte le spese relative alla stampa, alla spedizione e al deposito.
    Rispetto a un libro cartaceo, inoltre, ha la particolarità di essere indistruttibile e immediatamente disponibile: ti sei imbattuto nella recensione di un libro e ti è sembrato interessante? Puoi comprarlo e iniziare a leggerlo in pochi minuti, ovunque tu sia! Devi partire per un viaggio e non sai che libro portarti dietro? Perché scegliere se puoi infilare in valigia migliaia di libri occupando lo stesso spazio di un cellulare?
  3. Che formati offrite?
    I libri del nostro catalogo sono disponibili nei formati epub, mobi e pdf.
  4. Come faccio a sapere che formato mi serve?
    Dipende da che lettore utilizzi per leggere gli ebook. Ecco alcuni dei principali dispositivi in vendita sul mercato italiano:
    Epub: iPhone, iPad, iPod Touch, Sony Reader, Kobo, Android/Aldiko.
    Mobi: Kindle
    Pdf: Windows PC, Windows Tablet, Mac
  5. Se cambio lettore, devo ricomprare il libro?
    No, non c’è nessun problema: comprando attraverso il nostro sito potrai scegliere il formato a te più congeniale e, nel caso dovessi perdere o cambiare dispositivo, recuperare anche gli altri formati in qualsiasi momento semplicemente accedendo al tuo account.
  6. Come posso pagare?
    Accettiamo pagamenti tramite carta di credito e Paypal. Non è purtroppo possibile pagare in altri modi (ricariche postepay, bonifici, contanti, assegni).
  7. Offrite rimborsi?
    Purtroppo non è possibile, come per tutti gli store di ebook, anche per noi i prodotti del catalogo non sono rimborsabili. In caso di file danneggiato, comunque, saremo ben felici di sostituirlo.
  8. Ogni quanto tempo esce un nuovo libro?
    Non abbiamo tempistiche predefinite. Il modo migliore per essere sempre aggiornati su eventi, promozioni e nuove uscite è iscriversi alla nostra newsletter.
  9. Vorrei scrivere una recensione di un vostro libro sul mio blog: cosa devo fare?
    Prima di tutto, grazie! Siamo sempre ben felici di collaborare con blog di recensioni o di semplici appassionati di lettura. Mandaci una mail a redazione@catnipedizioni.it per parlarne con noi e magari valutare l’inizio di una collaborazione che potrebbe portare reciproci benefici.
  10. Mi hanno parlato di un libro in inglese e vorrei leggerlo ma non conosco la lingua: potete tradurlo in italiano?
    È un po’ più complicato di così, ma se pensi che potrebbe essere un’aggiunta interessante al nostro catalogo, mandaci una mail con le informazioni sul libro e dove acquistarlo, valuteremo la possibilità di contattare gli aventi diritto per proporre una traduzione italiana e la distribuzione sul nostro mercato nazionale.

PER GLI AUTORI

  1. Perché dovrei pubblicare il mio libro con la vostra casa editrice?
    A differenza di chi decide di autopubblicarsi (il cosiddetto self-publishing), pubblicare un libro con una casa editrice consente all’autore di avere la garanzia che il suo libro verrà seguito in modo professionale durante tutte le fasi della creazione dell’opera. Saremo noi, infatti, a occuparci dell’editing, dell’impaginazione, della copertina, della promozione e della distribuzione sul mercato, collaborando strettamente con l’autore stesso.
  2. Quanto mi costa pubblicare con voi?
    Assolutamente niente: il nostro guadagno, così come quello dell’autore, dipende esclusivamente dalla quantità di libri venduti e secondo le percentuali concordate e stabilite dal contratto firmato. Per questo motivo potete stare certi che sarà nel nostro interesse impegnarci al massimo per portare il vostro libro al successo!
  3. Vorrei che il mio libro fosse pubblicato in formato cartaceo: potete farlo?
    Purtroppo no, per il momento la nostra è una casa editrice esclusivamente digitale.
  4. Che genere di libri pubblicate?
    Il manoscritto deve appartenere a uno di questi generi: fantasy, fantascienza, horror, thriller, libro-game. Qualsiasi crossover tra generi è ben accetto!
  5. Che genere di libri NON pubblicate?
    Non pubblichiamo saggi, biografie, raccolte di racconti, poesie o storie romantiche che non rientrino in uno dei generi indicati nella risposta precedente.
    (Per capirci meglio: l’epico racconto di un grande amore nato tra le rovine di un regno messo a ferro e fuoco dall’arrivo di un potente drago? Assolutamente sì! L’incontro tra due anime gemelle travolte dalla passione al matrimonio di un vecchio compagno di classe di lei con la sorella di lui? Interessante, ma non è quello che stiamo cercando.)
  6. Mi avete convinto: voglio pubblicare con voi. Cosa devo fare?
    Andate sulla pagina INVIO MANOSCRITTI e consultate le nostre linee guida. Quando siete pronti, inviate tutto il materiale richiesto all’indirizzo inviomanoscritti@catnipedizioni.it e aspettate una nostra risposta, che arriverà nel minor tempo possibile. Se avete dei dubbi, non esitate a contattarci.
  7. Quanto deve essere lungo il mio libro per essere pubblicato?
    Accettiamo novelle (da 10.001 a 40.000 parole) e romanzi (da 40.001 parole in su).
  8. Chi si occuperà della copertina?
    Ce ne occuperemo noi, a meno che non abbiate una copertina professionale già realizzata che volete sottoporre alla nostra attenzione.
  9. Avete rifiutato il mio manoscritto: mi comunicherete il motivo?
    Assolutamente sì. Nella risposta che riceverai verrà indicato il motivo preciso per cui abbiamo deciso di non poter pubblicare il tuo manoscritto. Se in futuro avrai altro materiale da sottoporre alla nostra attenzione, saremo ben felici di prenderlo in considerazione: valuteremo sempre il testo, non l’autore (a meno che non venga chiaramente indicato che il problema, secondo il nostro personale giudizio, risieda nello stile: in quel caso, purtroppo, la risposta sarà presumibilmente sempre la stessa).
  10. Avete accettato il mio manoscritto: tra quanto lo pubblicherete?
    Non abbiamo tempistiche precise, ma i tempi vanno dai sei ai nove mesi, a seconda della mole di lavoro che la nostra redazione avrà in carico in quel periodo.
  11. Quale sarà la mia percentuale di guadagno e come verrò pagato?
    Le percentuali di guadagno saranno chiaramente definite dal contratto che verrà firmato da entrambe le parti prima di iniziare la collaborazione, quindi avremo modo di parlarne in quella sede.
    Verrai pagato tramite Paypal o bonifico, a tua scelta.
  12. Sto scrivendo una trilogia/serie/saga, ma ho concluso solo il primo libro: posso mandarvelo?
    Puoi mandarlo, con la consapevolezza che verrà aggiunta una clausola che ti obbligherà a inviare i volumi successivi entro un periodo di tempo chiaramente definito dal contratto.

Altre domande? Non esitate a contattarci!